Come Battere Concorrenza su eBay

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di cosa vendere su eBay e della domanda di un prodotto. Oggi parleremo della concorrenza.

Il 90% di coloro che vogliono iniziare a vendere su eBay, scelgono i settori dell’abbigliamento e dell’elettronica. Secondo me, il motivo è perchè sono prodotti fichi ( magari poi tengono un jeans firmato per loro o per la ragazza, hanno i telefonini all’ingrosso); ma anche perchè credono che i margini di guadagno siano alti. Niente di più sbagliato, i margini nel settore della tecnologia sono bassi, almeno che tu non compri decine di migliaia di prodotti all’ingrosso, ottenendo così prezzi bassi su singolo prodotto. Non finisce qui, essendo prodotti ad alta domanda, la concorrenza è altissima.

Si potrebbe pensare, ” se ho un prodotto unico lo vendo solo io, zero concorrenza”, è vero, però se dai nell’occhio dopo qualche mese ti copieranno l’idea. Per salvarsi dalla concorrenza con un prodotto unico, la migliore cosa è avere il proprio fornitore segreto che ti fornisce buoni prodotti ed a buon prezzo. In questo caso è più difficile mettersi a competere con te. Dipende dal settore, ma è difficile passare inosservati quando il tuo prodotto va. Un prodotto tecnologico te lo copiano subito, un prodotto per la pesca è molto più difficile.
Ecco perchè dico spesso, evitare i settori ad alta concorrenza e trovare una nicchia!

Se proprio vuoi vendere nei settori difficili, puoi usare la concorrenza a tuo vantaggio, ecco come:

spia le loro transazioni dai feedback e vedi cosa stanno vendendo di più
guarda le transazioni concluse e annota il prezzo di ventita
Il primo punto serve a vedere quali prodotti stanno andando forte nel tuo settore. Il secondo punto serve a sapere a quale prezzo i compratori sono disposti a comprare. Sapere quel prezzo è importante perchè non puoi competere con prezzi più alti; anche 1 € o qualche centesimo fanno la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *