Desideri portare avanti un’esperienza di lavoro per migliorare il tuo Curriculum, ma non sai dove cercare? Ecco a te una guida che mostra passo dopo passo, le azioni da svolgere per trovare la migliore offerta di tirocinio nella tua zona o in qualsiasi altra parte d’Italia.
I tirocini sono esperienze lavorative e formative che una persona può compiere per conseguire maggiori competenze in capo lavorativo, e allo stesso tempo per aumentare la propria qualificazione. Un tirocinante sottoscrive con l’azienda un contratto che lo vincola a lavorare gratuitamente, in cambio di una formazione professionale di alto livello. In alcuni casi è possibile ricevere un rimborso spese, ma è cosa rara, in quando la retribuzione derivante dai Tirocini è la ” professionalità” e perché no, una futura possibilità di lavoro.
Ricercare un tirocinio è molto più semplice che cercare un lavoro stabile e duraturo. Le aziende sono molto più preposte ad assumere un Tirocinante gratuitamente, che qualsiasi altra persona. Quindi con questa consapevolezza, il primo passo da compiere è quello di creare il proprio Curriculum Vitae e successivamente iniziare ad individuare il settore nel quale si vuoi lavorare. Sarebbe ideale scrivere anche una lettera di presentazione che spieghi alle aziende il perché tu voglia prendere parte a questo Tirocinio. Una volta che avrai scelto il tuo settore, e preparato la documentazione, non ti resterà che iniziare a cercare un posto dove migliorare la tua formazione dal punto di vista lavorativo e professionale.
Per cercare un contratto da tirocinante, la mossa migliore è quella di recarti nelle aziende di tuo interesse e presentargli i documenti sopra elencati. Questo ti farà partire immediatamente con il piede giusto, perché non c’è cosa più professionale che presentarsi di persona a chiedere il lavoro. Nel caso in nelle vicinanze non ci siano aziende di tuo interesse, oppure tu non riesca a raggiungere, l’altra alternativa è spedire la documentazione per posta o per e-mail.
Per farlo ti basterà cercare l’indirizzo dell’azienda, oppure un suo contatto e-mail nel loro sito ufficiale (molte aziende hanno aperto un sito web per aumentare la loro visibilità)..
Un altro modo per consultare vaste offerte di Tirocini, è la consultazione dei siti o uffici dei Punti Lavoro degli enti territoriali ed in altri vari siti di offerte di lavoro o stage. Vedrai che con una piccola ed accurata ricerca su Internet riuscirai in poco tempo a trovare le migliori offerte per le tue aree di interesse, sia vicine che lontane dal luogo dove abiti. Inoltre, on-line, è possibile consultare tantissime offerte di tirocini all’estero. Nel caso decidessi di farli, daresti un notevole valore aggiunto alla tua formazione.