Lavorare in un ufficio può essere un’occasione straordinaria. Se però il clima non è sereno anche il lavoro stesso ne risente. All’interno di questa guida vorrei darvi le regole fondamentali per avere un buon clima in ufficio, rendendo così il lavoro più semplice e leggero e aumentando, conseguentemente, la produzione.
La prima regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di avere rispetto per i propri colleghi. Il rispetto infatti prima di essere preteso deve essere dato e se sarete rispettosi nei confronti dei vostri colleghi loro lo saranno con voi. Allo stesso modo la seconda regola, per avere un buon clima in ufficio, prevede un buon livello di educazione. Con questo non intendo augurare solo buon giorno o buona sera ma chiedere educatamente le cose e, nel caso in cui vi venga prestata della cancelleria, dovrete restituirla prontamente quando avrete finito di usarla. In questo modo i vostri colleghi capiranno che si possono fidare di voi e saranno ben disposti nei vostri confronti. La terza regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di non fare alcun tipo di discriminazione. Non importa quanto siate diversi dai vostri colleghi ma la competenza che ognuno mette nel proprio lavoro. Ovviamente se riuscirete a stabilire dei rapporti di amicizia con i vostri colleghi sarà perfetto ma, nel caso contrario, siate professionali e rispettateli quando dovete stare assieme per molto tempo.
La quarta regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di essere schietti e sinceri (ovviamente con educazione). Se infatti c’è stato qualsiasi tipo di fraintendimento sarà opportuno parlarne con i vostri colleghi prima che la situazione possa ingigantirsi. La quinta regola, per avere un buon clima in ufficio, sarà quella di avere una comunicazione sempre pacata ed educata. Evitate sempre di alzare la voce. La sesta regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di non venire mai alle mani. Qualora ci fossero dei gravi problemi non attaccate mai fisicamente i vostri colleghi. Se non riuscite a risolvere la situazione parlando con loro recatevi dal vostro capo o da un vostro superiore per chiedere il suo aiuto.
La settima regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di cercare di creare un clima sereno. Arredate il vostro ufficio con foto e affetti personali; ricordandovi sempre di non invadere lo spazio o la privacy di un vostro collega se condividete lo spazio.
L’ottava regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di prendere delle pause dal lavoro. Una piccola pausa, di uno o due minuti, vi consentirà di rilassare i nervi ed evitare che ogni minima cosa vi faccia innervosire. La nona regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di cercare di dare importanza al lavoro degli altri. Se qualcuno dei vostri colleghi vi fa un favore o svolge bene il suo lavoro non abbiate alcun timore nel ringraziarlo o nel lodarlo. Questo vi consentirà di stringere un legame. La decima regola, per avere un buon clima in ufficio, è quella di essere disponibili. Se un collega vi chiede un favore e per voi non è un problema concederglielo fatelo, farà lo stesso con voi quando ne avrete bisogno se è una persona corretta.