Accordo di riservatezza sito Internet – Fac simile


Introduzione alla Guida su Come Scrivere un Accordo di Riservatezza per Siti Internet

Nel dinamico e continuamente evolvente mondo digitale d’oggi, la protezione delle informazioni confidenziali diventa non solo una prerogativa, ma una necessità imperativa per chiunque gestisca attività online. Che siate imprenditori digitali, sviluppatori web o proprietari di una startup, comprendere e implementare un efficace Accordo di Riservatezza (Non-Disclosure Agreement, NDA) per il vostro sito internet è fondamentale per salvaguardare i vostri segreti commerciali, le strategie innovative e ogni dato sensibile da divulgazioni non autorizzate.

Questa guida è progettata per introdurvi in modo chiaro e dettagliato al concetto di accordo di riservatezza specifico per i siti internet, un strumento legale progettato per proteggere le vostre informazioni riservate. Vi guideremo attraverso i passaggi necessari per comprendere, redigere e implementare un accordo di riservatezza che rispecchi le esigenze uniche della vostra presenza online.

Tratteremo i concetti fondamentali, dal perché si rende necessario un NDA per il vostro sito web, agli elementi chiave che tale accordo dovrebbe sempre contenere. Esploreremo gli scenari comuni che richiedono la protezione offerta da un NDA, come la negoziazione con potenziali investitori, la cooperazione con sviluppatori freelance e il dialogo con partner commerciali.

Sia che abbiate già un vostro avvocato di fiducia, sia che siate nuovi a questi concetti e cerchiate di navigare da soli nel mare del diritto d’autore e della privacy online, questa guida vi doterà delle conoscenze e delle competenze necessarie per assicurarvi che il vostro sito internet sia adeguatamente protetto. Dall’identificare le informazioni da proteggere, fino alla negoziazione degli accordi in modo che riflettano equamente gli interessi di tutte le parti coinvolte, saranno esplorati i fattori cruciali che contribuiscono alla creazione di un solido NDA.

Attraverso la lettura, acquisirete non solo una comprensione precisa del valore e della funzione degli accordi di riservatezza nel contesto online, ma sarete anche guidati attraverso il processo di redazione di un documento che tuteli efficacemente le vostre innovazioni e il duro lavoro. Benvenuti nella guida definitiva su come scrivere un accordo di riservatezza per il vostro sito internet.

Come scrivere un Accordo di riservatezza sito Internet

La stesura di un Accordo di Riservatezza per siti internet si basa sulla necessità di proteggere informazioni considerate di valore per l’entità che le detiene, la Concedente, da una divulgazione non autorizzata o dall’uso improprio da parte di una terza parte interessata, la Ricevente. L’accordo si snoda attraverso una serie di definizioni, obbligazioni, termini e condizioni che mirano alla salvaguardia di tali informazioni.

Il documento si apre con l’identificazione delle parti: la società Concedente, delineando con precisione i dati identificativi come la sede legale, il numero di iscrizione al Registro delle Imprese, la Partita IVA e il rappresentante legale; e la società Ricevente, con specifiche analoghe. Queste premesse stabiliscono un quadro formale che attribuisce a ciascuna entità una definizione chiara all’interno dell’accordo.

Segue la sezione “Premesso” che contestualizza la necessità dell’accordo, descrivendo sia la natura della relazione esistente tra le due parti (che può variare da un accordo giuridico già sottoscritto a trattative in corso), sia l’importanza delle informazioni confidenziali in gioco e la ragione della loro protezione.

Il cuore dell’accordo è rappresentato dall’articolo 1, “Informazioni confidenziali”, che espone in maniera dettagliata quali informazioni sono considerate confidenziali. Queste possono riguardare aspetti tecnologici, produttivi, commerciali, gestionali o strategici relativi alla Concedente. Il concetto di confidenzialità viene esteso a tutto ciò che, direttamente o indirettamente, possa divulgarne il contenuto o l’essenza, indipendentemente dal modo in cui la Ricevente viene a contatto con tali informazioni.

L’articolo 2, “Obblighi della Ricevente”, sancisce le direttive che la Ricevente deve seguire per garantire la tutela delle informazioni confidenziali. Queste implicano non solo un divieto di divulgazione, trasferimento o modifica delle informazioni stesse senza esplicito consenso della Concedente, ma anche l’adozione di misure preventive all’interno della propria struttura organizzativa per assicurarne la riservatezza. Viene inoltre messo in luce il dovere della Ricevente di propagare obblighi analoghi verso eventuali terzi coinvolti.

Il vincolo di riservatezza, di cui all’articolo 3, specifica la durata dell’impegno alla segretezza da parte della Ricevente, enfatizzando le condizioni sotto le quali l’obbligo mantiene la sua validità.

Ulteriori articoli possono includere clausole penali, che fissano un risarcimento economico in caso di violazione dell’accordo, e clausole compromissorie, che definiscono le modalità di risoluzione di eventuali controversie legate all’interpretazione o all’esecuzione dell’accordo stesso.

La conclusione del documento prevede gli spazi dedicati alle firme delle parti, accompagnate dalla data e dal luogo di sottoscrizione, che suggellano l’impegno reciproco al rispetto delle condizioni stabilite.

Questo schema di accordo, benché generalizzabile, richiede un’attenta personalizzazione sulle specifiche necessità e circostanze delle parti coinvolte, nonché un’attenta revisione legale per assicurare la sua efficacia e validità giuridica in base alla legislazione applicabile.

Modello Accordo di riservatezza sito Internet

Modello Generico di Accordo di Riservatezza

Tra

la società __, con sede legale in ____, Via ____, iscritta al Registro delle Imprese di ____ al n. , P. IVA n. ___, legalmente rappresentata dal Sig. ____, in qualità di ____ della Società (di seguito denominata "la Concedente"),

e

la società __, con sede legale in ____, Via ____, iscritta al Registro delle Imprese di ____ al n. , P. IVA n. ___, legalmente rappresentata dal Sig. ____, in qualità di ____ della Società (di seguito denominata "la Ricevente").

Premesso che:

  • (A) le Parti hanno concluso in data ____ un accordo avente per oggetto ____ / sono in corso trattative per la conclusione di un accordo avente per oggetto ____;
  • (B) tale accordo / le verifiche preliminari in fase precontrattuale necessarie alla conclusione dell’accordo sopra evidenziato comportano l’acquisizione, da parte della Ricevente, di informazioni di proprietà esclusiva della Concedente, da ritenersi confidenziali;

Le Parti convengono quanto segue:

1. Informazioni Confidenziali

1.1 Si intendono per "informazioni confidenziali", tutte le informazioni di qualsiasi natura (scritta, verbale, elettronica, etc.) ricevute o apprese dalla Ricevente, derivanti dall’accordo citato in premessa o dalle verifiche precontrattuali, inclusi, a titolo esemplificativo, dati sui prodotti, processi produttivi, ricerca e sviluppo, organizzazione aziendale, politiche commerciali e gestionali, rapporti con terzi, etc.

2. Obblighi della Ricevente

2.1 La Ricevente si impegna a mantenere la riservatezza delle Informazioni Confidenziali, utilizzandole esclusivamente per gli scopi dell’accordo e a non divulgare o duplicare tali informazioni senza il previo consenso scritto della Concedente.

2.2 Assumerà inoltre tutte le misure necessarie per garantire tale riservatezza nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori e farà sì che analoghi obblighi siano accettati da terze parti coinvolte.

3. Durata del Vincolo di Riservatezza

3.1 Il vincolo di riservatezza resterà in vigore fino a quando le informazioni confidenziali non divengano di pubblico dominio, senza responsabilità della Ricevente.

4. Clausola Penale

In caso di inadempimento, la Ricevente verserà alla Concedente una penale di € __, senza pregiudizio per il risarcimento di ulteriori danni.

5. Clausola Compromissoria

Eventuali controversie saranno deferite alla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di ____, e risolte secondo il Regolamento Arbitrale accettato dalle parti.

Data, ____

La Concedente __

La Ricevente ___

Esempio Accordo di riservatezza sito Internet

TRA

La società XYZ S.r.l., CF e P.IVA 01234567890, con sede legale a Roma, rappresentata dal dott. Mario Rossi, domiciliato per la carica in Via Roma 1, cod. fisc. RSSMRA70A01H501Z in qualità di Amministratore Delegato della XYZ S.r.l.,
(nel seguito denominata Parte Rivelante)

E

Il signor Giovanni Bianchi, CF BNC GNN 80A01 H501Z, nato a Milano, il 01/01/1980, residente in Viale Milano 123, Milano
(nel seguito denominato Parte Ricevente)

PREMESSO CHE
– Parte Rivelante è in possesso di informazioni di natura confidenziale relative al progetto Web di innovazione tecnologica;
– dette Informazioni Riservate costituiscono per la Parte Rivelante un patrimonio tecnico e commerciale di valore considerevole;
– Parte Ricevente ha chiesto di poter disporre delle Informazioni Riservate allo scopo di valutare la partecipazione al progetto di sviluppo e implementazione;
– l’utilizzo di tali Informazioni Riservate richiede adeguate forme di protezione a garanzia dei risultati che si vorranno raggiungere, della loro originalità e della loro eventuale brevettabilità;
– a tal fine è necessario definire gli specifici obblighi di riservatezza gravanti su Parte Ricevente.

Tutto ciò premesso, le Parti,

CONVENGONO QUANTO SEGUE

Art. 1 – Premesse
1.1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.

Art. 2 – Oggetto
2.1. Il presente Accordo disciplina gli obblighi di riservatezza cui è tenuta Parte Ricevente rispetto alle Informazioni Riservate, come definite all’articolo seguente, di cui venga a conoscenza nello svolgimento delle attività di valutazione per il progetto di sviluppo e implementazione.

Art. 3 – Informazioni Riservate
3.1. Per “Informazioni Riservate” si intendono tutte le informazioni relative al codice e al know how del software di proprietà di Parte Rivelante, che non siano di pubblico dominio, a patto che tali informazioni siano indicate quali confidenziali al momento della comunicazione dalla Parte Rivelante.

Art. 4 – Obblighi della Parte Ricevente.

4.4. Parte Ricevente manterrà il diritto a presentare i risultati della valutazione del progetto, sempre nel rispetto degli obblighi di segretezza a cui essa è vincolata.

Art. 5 – Proprietà intellettuale
5.4. Le Parti si impegnano a disciplinare con separato accordo l’eventuale titolarità dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale derivanti dall’attività di ricerca in oggetto.

Art. 6- Restituzione di documenti

6.1. Alla scadenza del presente Accordo e/o in caso di risoluzione dello stesso, Parte Ricevente si impegna a riconsegnare a Parte Rivelante gli originali e tutte le copie dei documenti…

Art. 7 – Periodo di durata
7.1. Il presente Accordo di riservatezza avrà una durata di 5 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione.

Art. 8 – Divieto di cessione
8.1. Nessuna parte potrà cedere il presente Accordo…

Art. 9 – Modifica
9.1. Qualsiasi modifica al presente Accordo dovrà essere effettuata per iscritto…

Art. 10 – Diritto applicabile e foro competente
10.1. Questo Accordo è governato dalle leggi italiane.
10.2. Il foro competente è quello di Roma.

In Fede,

_____________________________ _____________________________
Dott. Mario Rossi, Giovanni Bianchi,
Amministratore Delegato della XYZ S.r.l. Parte Ricevente