Errori da non Fare nell’Invio di un Curriculum


Dopo un periodo di ricerca, avete finalmente trovato l’offerta di lavoro che sembra essere stata creata apposta per voi? La prima cosa da fare è, naturalmente, mandare il proprio curriculum vitae e candidarsi. Ma prima di allegare il file alla mail, fermatevi un secondo e date un’ultima occhiata a ciò che avete scritto. Spesso, infatti, si commettono degli errori di distrazione che possono farvi perdere di credibilità, riducendo al minimo la possibilità di essere contattati per un colloquio. Quali sono? Ve li mostriamo nel dettaglio.

Nome del file. La fretta, sempre cattiva consigliera, potrebbe portarvi a salvare il curriculum con un nome diverso da quello che dovrebbe avere, ovvero: Curriculum Vitae Nome Cognome. Capita spesso, infatti, di inviarlo dopo averlo semplicemente nominato Cv, Prova o, peggio ancora, Nuovo Documento di Word. Fate attenzione, perché è la prima cosa che il selezionatore guarderà.curriculum

Errori di battitura. Nello scrivere al computer è facile digitare un tasto piuttosto che un altro. E’ sempre consigliato, per questo motivo, rileggere con attenzione il curriculum. Se avete passato già diverse ore al pc e siete stanchi, meglio stamparlo su carta: sarà più facile individuare eventuali errori e correggere tutto.

Foto. In diversi annunci di lavoro è richiesto l’inserimento di una vostra immagine all’interno del CV. Da evitare, però, le foto che vi ritraggono in costume, su uno sfondo caotico e con parti di viso dei vostri amici che avete cercato maldestramente di cancellare. L’ideale è avere una versione multimediale della fototessera, per presentarsi in modo impeccabile.

Dilungarsi troppo. Se è importante cercare di far capire al possibile datore di lavoro quanto siete preparati in un determinato settore, è altrettanto importante non soffermarsi troppo su dettagli inutili. Meglio essere brevi e chiari, puntando l’attenzione su ciò che sapete fare meglio.

Indicare tra i recapiti una mail non professionale. Pensate alla faccia del vostro esaminatore quando, dopo aver letto un curriculum di tutto rispetto, decide si contattarvi e trova una mail del tipo principessa87. La mail che utilizzate per il lavoro deve contenere il vostro nome e cognome, nient’altro.

Una volta premuto il tasto Invio, infine, non vi resta che incrociare le dita e attendere. E’ normale che passino un paio di giorni prima di riceve una risposta, a volte è possibile essere ricontattati anche dopo diverse settimane. L’importante è non tartassare il selezionatore con richieste di risposta o domande sullo stato della selezione.