Significato di Attività Economica

L’attività economica indica un processo attraverso cui delle risorse, scarse per definizione, sono combinate per ottenere dei beni e dei servizi atti a soddisfare dei particolari bisogni. L’attività umana che consiste nell’utilizzo diretto dei beni (servizi) per il soddisfacimento dei bisogni è il consumo. I bisogni delle persone sono illimitati a differenza dei beni i quali invece sono limitati.

I beni si dicono economici poiché possiedono le caratteristiche dell’utilità per il soddisfacimento d’individuati bisogni e sono limitati. Tali beni economici non sono, se non in minima parte, disponibili in natura secondo le caratteristiche della domanda, si rende quindi necessaria un’attività di produzione.

L’attività di produzione e quella di consumo sono le principali attività economiche svolte dall’uomo. La produzione economica consiste nella trasformazione fisico-tecnica di beni strumentali in entrata (input), in altri beni in uscita (output), ma anche nel trasferimento di questi beni in un certo luogo e tempo richiesti dalla domanda. Quest’attività di produzione economica trova compimento quando la trasformazione fisico tecnica genera un accrescimento del valore monetario del bene finale (output) rispetto agli input, che trova espressione in un prezzo di scambio dell’output superiore della somma dei valori monetari dei singoli input immessi nel processo.

L’azienda per creare questo valore nel tempo, deve svolgere l’attività aziendale secondo una condizione di economicità. L’economicità è una fondamentale regola di condotta, che trova la sua concreta traduzione nel rispetto del complesso delle condizioni di funzionamento aziendale, in particolare l’equilibrio tra i costi e i ricavi, che garantisce un adeguata remunerazione dei fattori impiegati.