Negli ultimi anni il nostro Paese sta attraversando una forte crisi che si ripercuote soprattutto sui portafogli dei cittadini. L’ultima cosa da fare è, però, scoraggiarsi. Bisogna prendere coraggio e affrontare la situazione nel miglior modo possibile così da riuscire a fronteggiare la crisi ed evitare troppi danni. Ecco qui dieci consigli su cosa fare.
Risparmiare sui consumi della casa e dell’auto: molti diranno “E’ facile a dirsi”. Ebbene, risparmiare sulle cose superflue potrebbe davvero far risparmiare dei soldi. Basti pensare all’enorme spreco di elettricità o acqua in ogni casa, oppure all’impiego continuo delle automobili anche quando si va a fare la spesa. Prendere alcuni accorgimenti su questo e, per esempio, utilizzare i mezzi pubblici o una macchina in comune quando si va a lavorare, non alleggerirebbe troppo il vostro portafogli.
Imparare a fare la spesa: Si sa che, essendo la media italiana della spesa è di 2.488 euro, si spende davvero tanto anche in cibo che viene puntualmente sprecato. Riconoscere ciò che è essenziale e ciò che non lo è farebbe risparmiare centinaia di euro a ogni famiglia. Andare a fare la spesa nei discount è un buon modo per iniziare.
Evitare le piccole spese: Le piccole spese a volte sono quelle che pesano di più sul portafoglio Sembrano convenienti ma non ci accorgiamo che le nostre tasche si sgonfiano sempre di più Fare un’unica spesaci aiuta a non sperperare perché, di fronte ad un conto salato, si tende sempre al risparmio.
i
Avere un bilancio familiare: Quando lo stipendio in famiglia è solo uno, il capofamiglia dovrebbe stabilire un bilancio insieme alla propria famiglia. Se si stabilisce un limite di denaro (in base a quanto si guadagna)si possono evitare spese inutili e riuscire ad arrivare a fine mese.
Cercare sempre i migliori investimenti: magari può sembrare difficile, ma se si cerca con accuratezza, un investimento sugli immobili, per esempio, potrebbe fruttare qualcosa in futuro. Anche investire in azioni bancarie può essere d’aiuto ma attenzione a non sperperare tutto il vostro denaro!
Riciclare: Il riciclo è molto importante. Riutilizzare le bottiglie di vetro o quelle di plastica, evitare di gettare via stoffe o vecchi vestiti e, invece, crearne dei nuovi, riciclare qualsiasi materiale disponibile: Oltre a risparmiare si evita di creare troppi rifiuti inquinanti. Ci vuole solo un po’ di creatività!
Essere flessibili: Nei momenti di crisi, diciamocelo, avere un lavoro sembra essere un miracolo e coloro che ce l’hanno a volte non ne sono nemmeno soddisfatti. In tempi così, però, essere flessibili e accettare anche dei lavoretti non proprio belli può sostenervi mentre siete alla ricerca del lavoro adatto a voi. In ogni caso, l’importante è non scoraggiarsi mai.
Lavorare per arrotondare: Chi ha già un lavoro pesante e che comporta faticare per 10 ore al giorno, non si sognerebbe di trovarne un altro altrettanto stancante. Un buon metodo per arrotondare è, per esempio, cercare una fonte di guadagno stando in casa, comodamente seduti. Collaborare con dei siti internet che pagano per le prestazioni dategli, può essere una soluzione. Magari non riceverete centinaia di euro al mese, ma ciò che avrete sarà sicuramente un aiuto.
Crea alleanze (per chi ha aziende): Se si possiede un’azienda, creare reti di alleanze con leader del mercato farà si che nei momenti no dell’azienda, non si rischi il completo fallimento.
Non lasciatevi abbattere: Non è un consiglio pratico o facile da seguire, ma sappiate che la crisi è anche nella nostra testa e ciò influisce molto sulla nostra vita. Pensarci ogni momento della giornata rischierebbe di far entrare in depressione la maggior parte dei lavoratori. Perciò evitate di abbattervi e mettete in pratica tutti i consigli che potete guardando al futuro con più ottimismo!
Dunque, armandoci di coraggio, speranza e buona volontà possiamo fare molto per fronteggiare la crisi di questi anni sperando che possa essere superata del tutto e in breve tempo.