Come Inviare un Invito Perfetto su LinkedIn


Una delle prime regole d’oro di LinkedIn è personalizzare i contatti, mandare messaggi privati ad hoc per chiedere il collegamento con un fine e una motivazione. Quindi, bando al messaggio preformato «Vorrei aggiungerti alla mia rete professionale su LinkedIn» e metteteci inventiva e impegno per scrivere dei messaggi mirati che colpiscano. Ecco qualche consiglio di base per mandare l’invito perfetto:

Siate onesti
«Spiegate perché volete entrare in contatto con quella persona», dice Amanda Haddaway , autore di Destination Real World: Success After Graduation For New And Soon-To-Be College Graduates. Non c’è niente di peggio che ricevere una richiesta di LinkedIn con il formato generico e non avere alcuna idea del perchè la persona voglia entrare in contatto con voi. L’onestà è la miglior politica quando si cerca di connettersi con qualcuno, soprattutto se stai cercando di fare un po’ di networking. Se si vuole lavorare per la loro azienda non siate timidi di ammetterlo.

Spiegate in che modo vi conoscete
Fosse anche perché avete visto il suo commento in un gruppo LinkedIn, avete consultato il suo sito web o conoscete qualcuno che conosca quel professionista nella vita reale, anche se non si tratta di una conoscenza personale spiegate come avete saputo di lui/lei e perché vorrese connettervi.

Trovate qualcosa in comune
Quando si cerca di trovare qualcosa in comune con la connessione potenziale , provate a rispondervi a queste domande: lo stesso campo di carriera o un interesse comune? Connessioni in comune? Si è collegati attraverso Gruppi di LinkedIn? Esempio tipico : «Vedo che sei un membro del gruppo x. Sono anch’io in questo gruppo e vorrei condividere alcune idee con Lei. La prego di accettare il mio invito a connettersi».

Siate entusiasti
Fatevi vedere entusiasti del lavoro e dell’azienda della persona che state aggiungendo ai vostri contatti, fate capire che conoscete la sua realtà e figura professionale e spiegate di preciso il perché siete interessati alla sua realtà.

Ringraziate
Risulta essere importante per ringraziare la persona in anticipo per aver accettato di connettersi . Non solo: offrite anche motivazione per incoraggiarlo/a ad accettare la vostra richiesta. Normalmente una nuova connessione deve portare beneficio ad entrambi.