Cosa Considerare Prima di un Trasferimento all’Estero


Sempre più di frequente le persone scelgono la strada dell’estero, ossia decidono di emigrare in terra straniera, alla ricerca di nuove opportunità di lavoro, per quel che concerne i giovani, mentre le persone che percepiscono la pensione, sono alla ricerca di nazioni in cui, pur con una pensione ridotta, si riesca a sopravvivere dignitosamente. I motivi che spingono a viaggiare, spostarsi e trasferirsi altrove, sono molteplici e soggettivi, talvolta potrà contribuire semplicemente, uno spirito d’avventura. Prima di affrontare un cambiamento così radicale, ci sono  vari elementi da considerare prima di trasferirsi all’estero: vediamo quali sono!

Scegliere la città in base al clima
Dato che la meta da scegliere dovrà conformarsi alle vostre abitudini, onde evitare di incorrere in problemi di adattamento e depressione, cercate di trovare un paese che possieda un clima che vi piaccia, considerando che l’Italia è un pese a clima mediterraneo, meglio optare per paesi con clima simile o comunque piacevole.

Analizzare le offerte di lavoro
Se ci si reca all’estero in cerca di lavoro sarà opportuno informarsi preventivamente sulle reali possibilità di lavoro. Contattate agenzie di collocamento, recatevi sul luogo e verificate ciò che il mercato dì lavorativo ha da offrire, prendendo in esame alcune proposte ed effettuando colloqui di lavoro.

Scegliere la casa
Quando si decide di trasferirsi all’estero è necessario trovare una casa in cui soggiornare, potrete optare per un appartamento, casa indipendenti o stanze in affitto, ciò in relazione alla vostra età e alle persone che vi soggiorneranno con voi, come ad esempio un’intera famiglia. Anche in questo caso recarsi anticipatamente sul luogo potrà essere d’aiuto.

Avviare un’attività lavorativa indipendente
Se avete intenzione di dare il via ad un’attività lavorativa autonoma ed aprire magari un’attività commerciale, come ad esempio un ristornate, un bar, un negozio, recatevi alla camera di commercio locale e verificate i costi e la documentazione necessaria. Trovate la struttura che vi necessità e compiete tutte le operazioni fiscali necessarie.

Ottenere il permesso di soggiorno
Alcuni stati richiedono un permesso di soggiorno ed un certificato di residenza, mentre in alcuni pesi è abbastanza semplice ottenerlo in altri è diventato praticamente impossibile: per non avere spiacevoli sorprese, è bene recarsi all’ambasciata e chiedere informazioni in merito.

Rinnovare i documenti d’identità
Per affrontare qualsiasi viaggio all’estero, ed ancor più per trasferirvisi, accertatevi di avere tutti i documenti in regola, patente e passaporto (o carta d’identità) incluso, e verificarne la loro validità, evitando problemi, talvolta anche seri, sul luogo.

Organizzare il trasloco
Se state pensando di trasferirvi all’estero con la famiglia e di lasciare definitivamente l’Italia, potreste aver necessità di trasportare i vostri mobili altrove. Quindi dovrete contattare delle ditte apposite che provvederanno a spedirvi tutto il mobilio nel luogo di destinazione al vostro nuovo domicilio.