Cosa Fare Prima di Andare a Lavorare all’Estero


Avete deciso di andare via dall’Italia per lavorare all’estero? Trasferirsi non è mai facile ma, a maggior ragione, quando si cambia nazione le difficoltà aumentano in maniera esponenziale. Fermasi un attimo e pensare, riflettere bene sui vari aspetti legati a un trasloco ed organizzare tutto nei minimi dettagli prima di salire sul volo di solo andata, quindi, è indispensabile per evitare di trovare brutte sorprese una volta giunti a destinazione. Ecco perché abbiamo pensato ad un piccolo vademecum con le cose da fare per avere le idee chiare ed essere certi di non fare una scelta azzardata.

Scegliere il Paese giusto. La prima cosa da fare quando si decide di lavorare all’estero è capire in quale altra nazione andare a vivere. trasferirsiQuesto passo è uno dei più importanti e richiede un’analisi attenta ed accurata. Ci sono, infatti, diversi fattori che vanno tenuti in considerazione, come:
– la lingua: se conoscete bene il tedesco, ad esempio, sarà più facile comunicare in città come Berlino e Vienna, mentre vi sarà utile seguire un corso di lingue se la vostra meta è il Giappone;
– il clima: sembra un elemento a cui non dare molta importanza ma vivere a in una nazione fredda come la Russia se si è nati nella calda Sicilia non deve essere un gioco da ragazzi;
– il costo della vita: trovare lavoro all’estero vuol dire anche vivere stabilmente in una città straniera e mantenersi in modo autonomo.

Che lavoro fare. Anche se si ha in tasca una laurea conseguita con il massimo dei voti, non è detto che andando via dall’Italia si trovi dappertutto il lavoro dei propri sogni. E’ importante, quindi, fare un’accurata opera di ricerca prima, per identificare le città in cui ci sono più offerte di lavoro nel settore di interesse e un ambiente stimolante e attivo in cui inserirsi. La cosa migliore sarebbe riuscire a fissare diversi colloqui, rispondendo ad annunci che sembrano perfetti per voi ma avendo sempre un’alternativa, in modo da non ritrovarsi a dover pagare l’affitto senza avere un’entrata fissa mensile.

Cercare casa. Trovare l’appartamento perfetto in cui vivere è un’ impresa ardua. A venire in vostro aiuto, come spesso accade, è il web. Online, infatti, esistono diversi portali che vi consentiranno di trovare un alloggio temporaneo con tutti i confort, in attesa di firmare il contratto della casa ideale.

Come sopravvivere all’estero. Una volta scelto il paese in cui trasferirsi, aver trovato lavoro ed una casa, non vi resta che iniziare a vivere questa nuova avventura. Ma come fare a capire quale metro prendere per arrivare in centro, come fare la dichiarazione dei redditi e scegliere il ristorante giusto per una cena con i colleghi? A risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana ci hanno pensato degli italiani che, proprio come voi, hanno deciso di fare le valigie e spostarsi fuori dall’Italia. Sono stati loro, infatti, a creare dei siti web all’interno dei quali troverete le risposte ai quesiti più comuni.